Nell’autunno del 2021 l’asilo nel Borgo riparte con tre bambini in più, pronti a scoprire la borgata e il territorio circostante in compagnia delle due riabitanti veterane del posto.

La nostra piccola comunità di bambini si costruisce una quotidianità, fatta di cerchi di benvenuto, di canzoni, di piccoli rituali, di pranzi condivisi e di un linguaggio segreto che solo la banda (e la maestra, che però fa la sprovveduta!) capisce.

Passeggiamo per il borgo, ci prendiamo del tempo per salutare i suoi abitanti, accarezzare tutti i cani, arrampicarci sui muretti e sulle cataste di legna. Ci fermiamo all’improvviso per la strada “Shhhhhh lo sentite questo rumore?”

Cuciniamo torte di fango, di neve, di fieno, costruiamo casette e ripari, impariamo che con una spintarella arriviamo fino in cima all’albero, per poi scendere con la corda con tanto di urlo alla Tarzan.

Litighiamo e poi facciamo pace, ci facciamo i dispetti e ci consoliamo, discutiamo animatamente per decidere a cosa giocare e così impariamo giorno dopo giorno a stare meglio insieme.

A novembre abbiamo giocato con le foglie immersi in un paesaggio autunnale mozzafiato, ci siamo goduti le giornate di sole e quando è arrivata la neve l’abbiamo accolta con immenso entusiasmo!

Anche il tepore del nostro accogliente spazio interno è molto apprezzato: qui ci si può raggomitolare sotto le coperte ed ascoltare una storia, dipingere e costruire, fare biscotti finti o cioccolato vero!, danzare su musiche rilassanti o scatenate…o inventare storie sempre diverse!