Benvenuti sul sito del progetto Crescendo in Natura
Asilo e Home schooling nel Borgo dell’Isola di CapraUnica
Un percorso in continua evoluzione, iniziato nel 2019 dall’idea di un asilo in natura per i nostri figli.
Un percorso di educazione in natura presso L’Isola di CapraUnica
Un vuoto generazionale che prospetta una continua ed inesorabile desertificazione di luoghi meravigliosi.
Poi è nata Zelda ed è arrivata Renèe che è rimasta un pò e poi causa pandemia è andata via…ah la pandemia, che ha complicato ulteriormente la transizione verso questi che sono i luoghi più salubri dove l’uomo può crescere e sviluppare il suo naturale rapporto con la natura, con il mondo.
Ma come per incanto ecco un nuovo apporto energetico, a noi si è unita Chiara con i suo tre figli, Alex, Leo e Stefano, a completare la banda dei bambini della montagna riabitata, che ogni giorno sperimentano il vivere in natura, apprendono e ci insegnano cose nuove. Nessuno ci credeva, forse non avrà lunga vita, ma qui si sta provando a far nascere una comunità nuova, giovane, attorno a principi di non violenza, di rispetto dei luoghi, rispetto di madre natura. Lo facciamo con coraggio e superando le continue e complesse dinamiche di questo tempo.
La montagna vive, Caprauna ha una nuova generazione di riabitanti.
Luca e Vittoria
Oltre alle attività quotidiane verranno proposte attività pomeridiane e attività della domenica in collaborazione con associazioni e asili nel bosco provenienti da zone limitrofe, queste attività saranno aperte anche ad altri bambini.
Disponibili alloggi convenzionati per le famiglie per l’intero periodo di asilo.
UPDATE 2022: Alla fine della stagione 2021/2022 le criticità per la continuità del progetto si sono accentuate, le tante famiglie che abbiamo contattato non sono riuscite a finalizzare un trasferimento in questo territorio, Luca e Vittoria hanno in principio provato a sviluppare un piano B, valutando lo spostamento della famiglia dal lunedì al venerdì a pietra Ligure, a contatto con il progetto Libelle e un’altro progetto di scuola primaria, il resto del gruppo ha provato a far partire L’asilo della Valle, ma sia la scuolina di pietra Ligure che L’asilo nella Valle, hanno mancato il loro intento.
Abbiamo pensato di mollare in principio, ma la voglia di far crescere i nostri figli in natura è ancora forte e prioritaria rispetto ad altri aspetti della nostra vita, e non siamo disposti a cedere mandando le bimbe ad una scuola o asilo pubblici, ambienti a nostro parere non validi rispetto ai nostri principi.
Abbiamo quindi deciso di ricominciare, di mettere nuove energie, sono spuntate dalla meraviglia due nuove educatrici, indipendenti, con forte esperienza, motivate, quindi la “macchina” organizzativa si è rimessa in moto e siamo al lavoro, impegnando le nostre serate e parte delle nostre giornate, alla diffusione, ricerca e selezione di nuove famiglie, cercando di inserire anche un nuovo format di asilo con spazio di co-working, per accogliere famiglie che abitano relativamente vicine, percorso che affianca il bando di assegnazione alloggi che riproponiamo per l’anno scolastico 2022/2023.
Quando credi in qualcosa è necessario spingere con tutte le proprie forze fino alla fine.
25 agosto 2022, Caprauna
SPAZI ALL’ APERTO
Siamo circondati da natura, con boschi e fiumi a portata di mano . Alcuni tratti nel bosco sono completamenti messi in sicurezza e quotidianamente puliti e sotto controllo dal comune di Caprauna.
Sono allestiti spazi esterni su antiche fasce recuperate e ripulite, diventate ora “Aule” di gioco e didattica in Natura.
Ci sono anche orti che possono essere utilizzati per workshop e iniziative che coinvolgono i bambini nel mondo della coltivazione e crescita di piante, fiori e vegetali .
Abbiamo uno spazio per attività motorie con ponti tibetani, labirinti di corte e zip line
SPAZI INTERNI
Siamo partiti col dedicare all’asilo una stanza di un immobilie dell’associazione denominato “ Casa Arancione”. L’abbiamo ristrutturata, scaldata, arredata e colorata insieme ai piccoli riabitanti della montagna. Ora tutto l’immobile verrà dedicato al progetto di “Crescendo in natura”.
Quella che era la cucina comune del progetto dell’Isola ora è una cucina per attività culinarie e per il pranzo dei bambini, il salone al piano terra, con servizi e magazzino per i materiali educativi è ad uso esclusivo dell’asilo.
Ora abbiamo anche il cinema !
Il secondo piano dell’immobile con altri servizi è parte del progetto per la realizzazione di aule studio tematiche per l’home schooling del Borgo.
SPAZI CO-WORKING PER GENITORI
é in costruzione uno spazio di Coworking che verrà utilizzato da alcuni genitori già presenti nel progetto, aperto a tutti.
Completo di tutti i servizi necessari, connessione a un Gigabit, stampante, sala riunioni, cucina, bar, servizi.
FOTO: spazio in allestimento
Manifestazione di interesse per Inserimento Bambin*
Ti piacerebbe inserire i tuoi figli nel percorso educativo in natura dell’Isola di CapraUnica ?
RICERCA
EDUCATORI E INSEGNANTI
Ogni percorso Educativo, anche quello nel bosco, ha bisogno di insegnanti preparati, un ruolo importantissimo per il quale stiamo cercando le persone giuste che possano essere capaci di adattarsi alla dinamiche della natura e poter gestire i bambini in spazi e contesti diversi. Ricerca che abbiamo già iniziato e per la quale abbiamo avuto molte richieste. Ad aggiunta a questa figura fissa , verranno proposte attività e workshop da figure qualificate ed esperti in materie come arte, teatro, musica, cucina, giardinaggio.
Anche noi genitori e abitanti della borgata saremo in prima fila per la creazione di attività extra . Ogni genitore ha delle specificità, che potrà mettere a disposizione di tutti i bambini, un'opportunità per rimettersi a studiare e passare il meglio alla prossima generazione.
Donazioni
Siamo un gruppo informale di famiglie che ha iniziato con aprire un Asilo nel Borgo, una struttura che segue a pieno le filosofie e linee guida del Asilo nel Bosco, ed ora sta lavorando ad un percorso completo di educazione in natura, riadattato territorialmente al nostro territorio di piccola borgata montana.
Creare questa nuova realtà non è solo un lavoro non semplice ma è anche economicamente dispendioso pur avendo immobili di proprietà.
Abbiamo cosi creato un money box per donazioni tramite paypal per chiunque potesse e volesse darci una mano a portare avanti questo progetto importante, coprendo costi che vanno dalla messa a norma alla didattica per bambini agli stipendi degli insegnanti.