Associazione L'isola di CapraUnica

L'associazione L'isola di CapraUnica nasce il 21 marzo 2016, con la primavera sboccia anche l'idea di CapraUnica e con essa si fonda l'associazione di promozione sociale.

Le finalità che si propone sono in particolare : 

  • Promozione sociale delle attività svolte sul territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire.
  • Promozione di attività culturali, sportive e di gestione del tempo libero, con particolare riguardo alle attività di promozione del territorio del comune di Caprauna (CN) e la valle Pennavaire con la creazione di opportunità professionali, culturali e di condizioni di pari opportunità.
  • Promozione di una cultura di pace e cooperazione internazionale e di integrazione razziale.

Assessorato alla felicità

La felicità è una condizione che non si può imporre dall’alto, ovviamente.

Però siamo sicuri che l’istituzione di un Assessorato alla Felicità possa essere una buona idea per unire più saldamente una comunità, uno scopo comune da perseguire migliorando la qualità del tempo passato insieme. Per comunità intendiamo sia i residenti stabili, sia quelli di passaggio, come i turisti, gli operatori e i volontari.

L’Assessorato alla felicità non sarebbe un’idea da lasciare sulla carta, ma un modo concreto di migliorare la vita dei residenti, mediante incontri di socializzazione, eventi culturali a tema, tipo festival.

Abbiamo già anche pensato ad alcune personalità adatte a ricoprire il ruolo di assessore a livello mediatico, per diffondere più facilmente la notizia, da affiancare a una persona che si occuperà della parte più operativa.



I nostri Corsi

Scoprite i nostri corsi

La formula dei nostri corsi è a “classe completa”: chiunque può proporre un corso (previa iscrizione all’associazione) in linea con i temi del progetto, l’associazione lo promuoverà mediante la sua rete e se la classe raggiunge il numero minimo di partecipanti, il corso si fa. .

Yogica

Frammenti di equilibrio

Sani per scelta

Salute e benessere

Coltivazione

Braccia ridate all’agricoltura

Manifestazioni Culturali

 

Cinema, musica, arte non bastano a rendere felici una comunità, ma possono certamente aiutarla. E poi gli eventi e i festival portano la gente a conoscere il nostro progetto. Queste sono le prime proposte in fase di organizzazione

Caprauna film festival -2017-

Perchè pensiamo che la rappresentazione cinematografica e documentale siano un ottimo veicolo culturale, portiamo a Caprauna un festival con proiezioni nelle 4 borgate a Settembre 2016. Il Festival è prodotto in collaborazione con un gruppo di videomaker di Milano che fanno parte di Macao, centro per le arti e le culture.

Festival della Felicità -2017-

Perchè la felicità si disperda nel territorio, costruiamo un Festival nei comuni della valle Pennavaire per il periodo Agosto / Settembre 2017 in collaborazione con l’associazione Pennavaire e i comuni che ne fanno parte

Volontariato

Le varie attività di CapraUnica (il ripristino degli immobili, le attività agricole, le manifestazioni culturali ecc.) avranno bisogno del supporto di tanta gente, anche di volontari che sposeranno il progetto.

Gli universitari potranno anche usufruire dei crediti formativi per questo genere di attività. Collaborerà con noi l’associazione Joint di Milano che si occupa proprio di reperire ragazzi attraverso canali web.


Il primo gruppo di volontari è in arrivo il 4 giugno 2016 e ogni due settimane ci sarà un cambio di gruppo. Per i volontari è stata dedicata un’abitazione.


 

Santuario - degli animali -

Nella nostra filosofia gli animali non sono esseri inferiori al servizio dei nostri piaceri, tanto meno al servizio delle nostre tavole. A Caprauna c’è un santuario degli animali, che vogliamo intitolare a Elio Fiorucci, dove vivono liberi gli animali che sono stati sottratti ai macelli e allo sfruttamento in generale.

Qui faranno parte integrante del progetto e, attraverso percorsi didattici, ci aiuteranno a far capire ai bambini, ma non solo, che un animale può vivere una vita più dignitosa.

I primi “abitanti” del santuario sono :

 Sally: Maialina Vietnamita che vive con Kreative People da 3 anni  

Diana: Cane recuperato in canile 7 anni fa che finalmente vive i suoi 15 anni immersa nella natura.

Capre: IN ARRIVO…

Recupero agricolo e Woofing

 

Innanzitutto sarà data l’importanza che merita alla celebre Rapa Bianca che da queste parti è una specie di regina della tavola, oltre che un presidio Slow Food.

Alcuni terreni della società, più altri in affitto, saranno completamente dedicati alla coltura della rapa.

Ci sarà anche un orto condiviso in cui il tempo che ognuno impiega sarà ripagato in natura, con i frutti dell’orto stesso.

Ci sarà un corso di orticoltura con un coltivatore locale che ha un orto da manuale.

L’agricoltura ha un ruolo fondamentale nel nostro progetto.

Il woofing è una pratica moderna ma che si basa su un bisogno antichissimo: stare a contatto con la natura.

Lo porteremo a Caprauna.

Si tratta di un movimento mondiale che mette in relazione volontari che amano stare a contatto con la natura, animali compresi, con progetti rurali naturali.

Si basa tutto sulla fiducia e lo scambio reciproco di esperienze e lavoro.

Residenze Artistiche

CapraUnica ospiterà l’arte, letteralmente.

Nel tempo, si alterneranno diverse residenze artistiche, periodi in cui saranno ospitati artisti provenienti da ogni genere d’arte, dalla scultura al teatro.


Durante questo periodo lavoreranno alla loro opera che sarà presentata a Caprauna per la prima volta e, dove possibile portata in altri luoghi, oppure, nel caso per esempio di sculture o opere d’arte, rimarranno nel paese come opere site specific.

Scopri il primo artista residente ( giugno 2016 )

Facebook

logo

CapraUnica è un progetto di recupero e sviluppo in territori poco abitati.

Social

Progetto promosso da Kreative People srls Kreative People. Creative Commons 2016 Licenza Creative Commons
CapraUnica